Logo Associazione

Per non dimenticare – Do not forget onlus

L’ Associazione “Per non dimenticare-Do not forget ODV Onlus” nasce nel 2009 a Bagno a Ripoli, un Comune confinante con Firenze con la scoperta del Campo di Concentramento Villa La Selva. Essa persegue finalità culturali, di ricerca e di solidarietà sociale, come recita il suo Statuto. L’Associazione, si propone di preservare la Memoria degli avvenimenti che hanno interessato la Toscana, principalmente Bagno a Ripoli e comuni limitrofi, nel periodo storico 1938-1948 con particolare riguardo alla Shoah, alla Resistenza, alle stragi nazi- fasciste alla persecuzione di ebrei e avversari del regime. Nel territorio è esistito un campo di concentramento “Villa La Selva” che è al centro dei suoi studi. L’associazione, che ha avuto il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, collabora con le scuole e ha scritto testi e prodotto numerosi spettacoli teatrali sia per i ragazzi delle Scuole che per gli adulti riguardanti i temi al centro degli interessi dell’Associazione